La Snoezelen è una terapia originariamente fondata in Olanda nel 1970 per le persone con disabilità cognitive e di sviluppo che consiste nell’offrire un’esperienza multisensoriale o ipersensoriale all’interno di un ambiente controllato chiamato, appunto, Stanza Snoezelen, adattando semplicemente l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni e la consistenza tattile ai bisogni specifici dell’utente. L’applicazione clinica della Snoezelen therapy è stata estesa successivamente anche all’ambito delle demenze.
Le Snoezelen Room sono adatte a diverse età e disabilità. Le attività che si possono intraprendere favoriscono il miglioramento delle motivazioni, della concentrazione e della coordinazione aiutando l’adulto e il bambino disabile a conoscere l’ambiente ed interagire con esso, senza alcuno stress.
La stanza Snoezelen è costruita in modo tale da stimolare tutti i sensi attraverso un mix di arredamento e tecnologia. Una vera e propria cascata di effetti di luce, colori, suoni, musica e profumi avvolgerà il paziente: luci a LED, colonne d’acqua, letti ad acqua, impianti audio, proiettori, diffusori di essenze oltre ad arredi e protezioni morbide.
In una Stanza Multisensoriale Snoezelen è l’operatore che controlla quali stimoli sottoporre per una stimolazione sensoriale efficace. Per questo ci si avvale di apparecchiature specificamente progettate: luci a LED, colonne d’acqua, letti ad acqua, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze oltre ad arredi e protezioni morbide.
Le attività che si possono intraprendere favoriscono il miglioramento delle motivazioni, della concentrazione e della coordinazione aiutando l’adulto e il bambino disabile a conoscere l’ambiente ed interagire con esso, senza alcuno stress